• ….la più lunga dorsale montuosa della Terra è quella che si stende sul fondo degli Oceani ? Essa è lunga 64.000 km e si snoda al centro dell’Oceano Atlantico dall’estremo nord fino a sud, poi aggira l’Africa e prosegue nell’Oceano Indiano passando tra l’Australia e l’Antartide, quindi passa nell’Oceano Pacifico dirigendosi verso le coste occidentali dell’America, dove termina poco a sud della California. Al centro di questa dorsale esiste una profonda frattura, dalla quale fuoriesce il magma che provoca l’espansione dei fondi oceanici;

Lo sapevi che…

  • ….un quinto delle terre emerse (cioè 27 milioni di km² su un totale di 149 milioni) è costituito da aree anecumeniche ? Le più estese regioni anecumeniche sono quelle polari, che coprono 17 milioni di  km²  e sono troppo fredde a causa della latitudine elevata; abbastanza estesi sono anche i deserti freddi d’altitudine compresi all’interno di aree densamente abitate, come vaste zone del Tibet, dell’Himalaya, delle Ande e delle Alpi, per un complesso di 2 milioni di km². Il resto delle zone anecumeniche coincide con i deserti caldi (Sahara, Kalahari in Africa; Penisola Arabica, tavolati dell’Iran, deserti di Takia Makan e di Gobi in Asia; Gran Deserto di Sabbia e Gran Deserto Vittoria in Australia, ecc.) o con le dense aree forestali della fascia equatoriale, soprattutto all’interno del Borneo, della Nuova Guinea e dell’Amazzonia.

Lo sapevi che…

  • ….la superficie complessiva della Terra libera dai ghiacci ammonta a 13 miliardi di ettari? Ma solo una piccola parte è coltivabile, poiché il 28% del suolo è arido, il 23% è troppo ricco di minerali e quindi povero di sostanze nutritive, il 22% è costituito da uno strato di terreno troppo sottile, il 10% è acquitrinoso, il 6% è rappresentato da un tipo di suolo, chiamato “permafrost”, che è perennemente gelato. Complessivamente viene coltivato solo l’11% della superficie terrestre; ma gli studiosi ritengono che con il progresso tecnologico è possibile estendere le colture sul 24% del pianeta, ampliando notevolmente i limiti dell’ ecumène.

About the Author


Comments are closed.


Puoi seguirci anche su…

       

Categorie


luglio: 2017
L M M G V S D
« Giu    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  


 
Host di destinazione non consentito, sblocca la connessione nel pannello di AlterVista (Risorse > Impostazioni PHP)