La Restaurazione ha avuto inizio teoricamente con il Congresso di Vienna nel 1814 e ha incalzato un intero periodo fino al 1830 con la Rivoluzione del 1830 in Francia. Il termine di Restaurazione si deve ad Haler che ha considerato in proposito il ritorno della legittimità dei sovrani, a partire dal ritorno di Luigi XVIII al legittimo trono di Francia.

Il Congresso di Vienna si ebbe nel 1814 dopo la sconfitta di Napoleone. Vi parteciparono le potenze vincitrici contro la Francia, vale a dire: Gran Bretagna, Russia, Prussia e Austria. Nelle trattative, tuttavia, poté partecipare anche il ministro degli esteri francese Tayllerand poiché questi si era schierato contro Napoleone, formando un governo provvisorio, proponendo di nuovo al trono Luigi XVIII. Per questo motivo, dopo la sconfitta di Napoleone, si ritrovò dalla parte dei vincitori.

Durante il Congresso di Vienna furono stabiliti 4 principi :

  • Principio di legittimità: secondo cui sui singoli troni dovevano risalire i sovrani legittimi per antico diritto;
  • Principio di intervento: secondo cui ogni paese doveva intervenire a favore di un altro paese alleato scosso da moti insurrezionali. A questo principio non aderì la Gran Bretagna. Così si formarono due alleanze diverse:

– la Santa Alleanza: stretta da Austria, Russia, Prussia e Francia , e chiamata                            “Santa” perché secondo lo zar Alessandro I doveva basarsi sui principi                                      cristiani;

– la Quadruplice Alleanza: stretta da Gran Bretagna, Russia, Prussia e                                        Austria, con l’esclusione quindi della Francia.

  • Principio dell’equilibrio internazionale: secondo cui nessun paese poteva prevaricare sull’altro;
  • Principio dei compensi: secondo cui tutti quei paesi a cui, per colpa di Napoleone, erano stati sottratti dei territori avrebbero avuto un compenso territoriale.

 


Category: Storia

About the Author


Comments are closed.


Puoi seguirci anche su…

       

Categorie


giugno: 2017
L M M G V S D
« Mag    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  


 
Host di destinazione non consentito, sblocca la connessione nel pannello di AlterVista (Risorse > Impostazioni PHP)